Bmw anticipa il futuro dell’auto sportiva presentando la nuova i8, futuristica supercar dotata di meccanica ibrida plug-in e caratterizzata da un design che sembra uscito direttamente da un film di fantascienza. La supercar ibrida della Casa di Monaco si presenta con una silhouette piatta e un frontale estremamente largo e aggressivo che si distingue per i proiettori allungati (dotati di tecnologia laser in opzione) che seguono il disegno della tipica mascherina Bmw a doppio rene. Tutto è stato studiato per favorire al massimo l’aerodinamicità, compreso il grande e muscoloso cofano che sfoggia la prese d’aria a forma di “V”, oppure la zona posteriore con gli originali fari che seguono l’andamento dei profili aerodinamici superiori. Un ulteriore tocco di stile arriva dalle grandi portiere ad apertura verticale e dalla forma sinuosa delle minigonne laterali.
Gli interni della i8 ricalcano la sportività degli esterni ed ereditano la tipica impostazione della plancia dei modelli Bmw, con la consolle centrale e i principali comandi rivolti verso il guidatore. La strumentazione digitale riporta tutte le principali informazioni relative alla vettura, mentre lo schermo posizionato all’estremità superiore della consolle permette di controllare il sistema multimediale della vettura, tramite la manopola dell’iDrive, posizionata sul tunnel che separa i sedili. La vettura vanta un abbondante uso di fibra di carbonio, dedicata ai rivestimenti della plancia, mentre i sedili ad alto contenimento e dotati di poggiatesta integrati sono rifiniti in pregiata pelle.
Sotto il telaio realizzato in carbonio e alluminio per contenere al massimo la massa della vettura (1855 kg), si nasconde una sofisticata e potente meccanica ibrida, in grado di offrire prestazioni degne di una supercar. La vettura vanta la presenza di un motore turbo benzina 3 cilindri da 1.5 litri, in grado di scaricare 231 CV, abbinato ad una unità elettrica da 131 CV, per un totale di 362 CV scaricati sull’asse posteriore e gestiti da un cambio automatico a sei rapporti, realizzato da Aisin. Per la Bmw i8 il Costruttore dichiara un’accelerazione da 0 a 100 km/h effettuata in 4,4 secondi e una velocità massima autolimitata a 250 km/h. A queste prestazioni superlative si contrappongono consumi ed emissioni inquinanti davvero irrisori, riassumibili rispettivamente in un consumo nel ciclo misto di appena 2,1 l/100 km ed emissioni di CO2 di 49 g/km. Come se non bastasse il pacco di batterie agli ioni di litio permette un’autonomia di circa 30 km ad emissioni zero.
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy